Sei in:Homepage:.

Dintorni di Tropea


Le chiese, i luoghi nei dintorni di Tropea.


foto dintorni di tropea

Vacanze a Tropea

Villaggi Tropea Hotel Tropea Bed and Breakfast Tropea Agriturismi Tropea Residence Tropea

Nei dintorni di Tropea.

Nei dintorni di Tropea, entrando nella cittadina dal lato settentrionale è possibile ammirare altre bellezze. Ad iniziare dalla chiesa di San Francesco di Paola, fondata nel 1543. Secondo la leggenda fu proprio il Santo che passando da qui ne volle la sua costruzione. Più avanti troviamo la chiesa della Michelizia in onore di Santa Maria della Neve, e raggiungibile facilmente addentrandosi per poche di decine di metri a piedi. Costruita nel 1500, al suo interno un quadro della Vergine. Andando avanti troviamo invece la chiesa della Madonna del Carmine (1569), che ha subito negli anni tanti rifacimenti. Nella zona detta "Il Tondo", vicino la stazione ferroviaria di Tropea, la chiesa del Sacro cuore di Gesù. E' stata costruita dopo il grave terremoto del 1905 con legnami ordinati direttamente dalla Scozia. Fuori dal centro storico di Tropea la chiesa del Rosario (1618) amministrata da frati francescani.



Poco avanti la chiesa del Calvario. Dirigendosi invece verso sud troviamo la chiesa della Sanità. Risalente al XVI sec. comprende l'omonimo convento dei Frati Minori della Calabria. Anche questa chiesa ha subito vari interventi, come l'ampliamento delle navate e la ricostruzione del tetto in seguito al terremoto del 1700. All'interno la tela di G.A.D'Amato, che rappresenta la Vergine con il Bambino che guardano un gruppo di uomini attorno ad un malato, sotto due santi pregano. All'esterno della chiesa un altro belvedere sulla spiaggia del Convento, da cui è possibile scorgere un'ammirevole prospettiva del centro storico di Tropea, e l'isola. Dirigendosi verso il cimitero di Tropea (verso la strada che porta a Santa Domenica, frazione di Ricadi), la chiesa dell'Annunziata. Risale al '400, vi sono sono affresci del '300 e una coro di legno del '500. L'abside testimonia l'originaria struttura gotica, e il soffitto è costituito da cassettoni dorati.
Fuori dalla cittadina, in zona "campo superiore" la Conicea, la chiesa più piccola di Tropea, immersa nel verde.
E' possibile poi trovare numerosi resti dei mulini medievali, e infine nella zona della Marina Vescovado il Porto di Tropea.